territorio

Il territorio del Salento, di circa 2.980 kmq, è bagnato per più di 200 km ad est dal mar Adriatico e a sud e ovest dal mar Ionio. Il clima mediterraneo con temperature medie che superano i 25°C dal mese di giugno fino a settembre e la scarsa piovosità, costituiscono uno dei plus del territorio e consentono al turismo balneare 4/5 mesi l’anno di nuotate in un mare incantato, con libera scelta tra grandi distese di sabbia con dune, scogliere basse e strapiombi da brivido.

La ricchezza del patrimonio storico culturale è esaltata da ciò che le popolazioni messapiche, romane, bizantine, della Magna Grecia, aragonesi ed i periodi rinascimentale, barocco e neoclassico hanno lasciato in eredità a questa fortunata terra. Nel Salento sorgono oltre 100 splendidi paesi, molti dei quali basano la propria economia sull’agricoltura.

cartina_salento_web_full

 

Ecco il Salento, il Sud della Puglia e la zona più ad est d’Italia. Sulla cartina notiamo i maggiori Comuni e le località di interesse turistico, le principali mete del vostro viaggio nella penisola tra due mari, con un clima mite anche in inverno.

L’entroterra pianeggiante è ricco di campagne, vigneti, uliveti, e boschi di lecci, con vistosi campanili che si ergono alti nei centri dei paesi, trulli e muretti a secco nelle campagne. Man mano che ci si avvicina alla costa poi, si incontrano ampie zone di pinete, il verde della macchia mediterranea, le dune … ed il limpido mare.
Lecce, capoluogo città d’arte e cuore economico, storico, artistico e culturale del Salento, con il suo pregevole centro storico di notevole interesse, ma anche i tanti paesi che si succedono sul territorio vi incanteranno con la loro bellezza.
Il tour della costa è d’obbligo per chi ama osservare e farsi coinvolgere dai cambiamenti del paesaggio tra distese di sabbia, irte scogliere e paesini pittoreschi.

Capo Santa Maria di Leuca è il punto di partenza per questo sconvolgente itinerario.

Le distanze? In un giorno si può pranzare sull’Adriatico e vedere il tramonto sullo Ionio.

 

dormire a Santa Maria di Leuca